Search results for " tempi"

showing 10 items of 23 documents

La grande Akragas. Dalla valle dei templi alla città dei templi fra piani, progetti e tabula rasa

2018

La riflessione scaturita da un laboratorio di laurea intitolato: La grande Akragas ha offerto l’occasione per ragionare sul concetto di resilienza urbana alla luce delle potenzialità del progetto di architettura. La denominazione dell’attività didattica palesa il luogo del ragionamento, Agrigento per l’appunto, città siciliana posta a pochi chilometri dalla costa sud occidentale dell’Isola, famosa per il parco archeologico della Valle dei Templi. In età contemporanea la notorietà di Girgenti giunge al suo acme nell’Ottocento, quando diventa una delle tappe obbligatorie del Grand Tour e i templi sono rilevati e studiati dai più importanti architetti d’Europa. Questo ricchissimo patrimonio ha…

Akragas Agrigento parco archeologico Valle di Tempi architettura progettoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

I tempi di Alessandro Manzoni

2020

La costruzione del testo manzoniano fa un uso accurato dei tempi verbali. L'articolo mette in luce tale uso in alcuni passi topici dei Promessi Sposi.

Alessandro Manzoni Tempi verbali Costruzione narrativa ItalianoSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

Il Tempio-Duomo di Pozzuoli. Lettura e Progetto

2007

Il progetto presentato al concorso per il restauro del Tempio-Duomo di Pozzuoli, diviene una occasione di ricerca che si propaga oltre la conclusione del confronto internazionale. I tre coautori, infatti, includono nella pubblicazione, oltre alle tavole di rilievo, di progetto e agli altri elaborati a corredo della proposta, ulteriori approfondimenti. Attraverso questi, da angolazioni diverse, si dimostrano la complessità degli argomenti fornita dall’occasione concorsuale e le ragioni per cui era corretto proseguire lo studio. In particolare, nella sua riflessione a posteriori, Andrea Sciascia sostiene quanto centrale sia stato nel progettare un testo architettonico molto stratificato e fra…

Architettura Archeologia Liturgia Pozzuoli Tempio-DuomoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitecture Archeology Liturgy temple-cathedral of Pozzuoli
researchProduct

Archiviazione o cestinazione delle pseudo notizie di reato: un problema ancora irrisolto

2000

L'Autrice affronta il problema della c.d. cestinazione del pubblico ministero, quale strada alternativa a quella ortodossa dell'archiviazione. Sono messi in risalto i rischi connessi a un potere autonomo, privo di un qualsiasi controllo, né giurisdizionale né gerarchico, in capo al pubblico ministero di cestinare quelle informative che prima facie non sembrano rivestire alcuna rilevanza penale. Potere che sembra trovare un riconoscimento nell'istituzione del registro, il c.d. mod. 45, ove il titolare dell'azione penale è tenuto a iscrivere le c.d. pseudo notizie di reato. La violazione del principio di obbligatorietà sancito dall'art. 112 Cost. sembra potersi paventare laddove sia lasciata …

Azione penale - Pubblico ministero - Controllo giurisdizionale - Pseudonotixe di reato - Registro mod. 45 - Obbligatorietà dell'azione penale - Discrezionalità - Tempi di indagine
researchProduct

Il bambino “sovrano” e l’adulto “irrisolto”. Tempi di crescita familiare ed educazione

2019

“Sovereign” child, apathetic adolescents, kidult, young adult, “unresolved” adult, forms of “pseudo-integrity” of the elderly are some expressions that show phenomena that are radically changing, along with the identity of the family, times of growth of the different generations, and the sense of belonging to a historical community. Profound transformations involved in the transitions of the family life cycle are also visible in the disappearance of some phases of family growth in favor of others. Through a pedagogical reflection on these phenomena, this contribution aims to underline some aspects of the ways of understanding education and growth in the family of late modernity, for the pur…

Bambino sovrano adulto irrisolto tempi di crescita familiari promozione della genitorialitàSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

Il Tempio della Magna Mater a Leptis Magna. Ipotesi ricostruttiva del podio

2016

The temple of the Magna Mater in the Old Forum of Lepcis Magna, as testi€ed by IRT 300, was built during the reign of Vespasian in 73 AD. Discovered by Renato Bartoccini in 1925, it remained unpublished. A recent research carried out in 2007 led to a new detailed survey of the monument while the study is still ongoing. In this article, in addition to the analysis of the remains of the sanctuary, a reconstructive hypothesis of the temple podium and of the entrance steps is proposed, on the basis of the in situ remains and the architectural elements scattered in the area. Instead, the restitution of the elevation of the cella, completely despoiled in antiquity, is more complex. Il tempio del…

Foro Vecchioarchitettura romanaTempio della Magna MaterLeptis Magna Foro Vecchio Tempio della Magna Mater podio architettura romanaLeptis Magnapodio
researchProduct

I tempi della giustizia e la buonuscita dell'ex Presidente dell'AGCOM.

2008

I tempi della giustizia e la buonuscita dell'ex Presidente dell'AGCOM.

I tempi della giustizia e la buonuscita dell'ex Presidente dell'AGCOM.Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

Nuove ricerche sul tempio della Magna Mater a Leptis Mgna

2016

L'articolo presenta la ricerca sui resti dell tempio della Magna Mater nel Foro Vecchio di Leptis Magna. A partire dal 2006 l'edificio è stato accuratamente rilevato ed è stato avviato lo studio sistematico. Il tempio venne edificato in età Flavia, come testimonia l'iscrizione IRT 300, che tramanda anche il nome del finanziatore: Iddibal figlio di Basillec, nipote di Annobal, pronipote di Asmun.

Libia Tripolitania Leptis Magna Tempio della Magna Mater architettura romanaarchitettura romanaTempio della Magna MaterLibiaLeptis MagnaTripolitania
researchProduct

L'abolizione delle Province in Sicilia: resoconto semiserio di un rivoluzione in progress

2014

Mentre a livello nazionale era in corso il dibattito sul destino delle Province la Regione Sicilia ha inteso anticipare i tempi procedendo all'abolizione delle proprie Province e la loro sostituzione da parte dei Liberi Consorzi comunali e delle Città metropolitane. Tuttavia l'esatto dimensionamento funzionale dei due nuovi enti resta affidato alla futura legislazione così come incerte appaiono le modalità per la riorganizzazione dei servizi del personale e delle risorse. Il dubbio che tutto rimanga come prima e che la rivoluzione si concreti nella pratica nel mantenimento dell'esistente seppur rivisto sul piano della rappresentatività politica appare molto più che fondato.
researchProduct

Ruolo della mobilità dell’acqua sulla stabilità e la conformazione dei polinucleotidi in microemulsione

2008

Questa memoria mostra i risultati preliminari ottenuti nello studio dell’influenza della mobilità dell’acqua e dell’importanza di questa sul comportamento dei polinucleotidi in sistemi confinati. L’acqua nei sistemi biologici svolge un ruolo determinante sulla stabilità e il polimorfismo del DNA. I tempi di rilassamento protonici, T1 e T2, determinati mediante tecniche NMR a bassa risoluzione, permettono di ottenere informazioni sulla mobilità dell’acqua. Il sistema modello utilizzato per simulare il comportamento dell’acqua endocellulare è la microemulsione ternaria BHDC/benzene/acqua, costituita dal tensioattivo cationico BHDC (cloruro di benzilesadecildimetilammonio) che in assenza di co…

NMR tempi di rilassamento T1 e T2 microemulsioni
researchProduct